Saluto del Procuratore di San Rocco in occasione del Convegno Europeo degli Amici di San Rocco
Pitigliano 19 aprile 2008
“Lasciatevi riconciliare con Dio……Ecco ora il momento favorevole”
(2 Cor. 5,20; 6,2)
Questo cari “amici” e devoti tutti di San Rocco è l’invito che rivolgo a voi in questo giorno particolare che ci vede riuniti per il nostro annuale Convegno nel nome di san Rocco, in cui ci accingiamo a celebrare il Sacrificio Eucaristico di Cristo sull’altare……..prendiamo consapevolezza del grande dono della salvezza offerta, in Cristo, ad ogni uomo. L’apostolo Paolo ci parla di “pienezza del tempo” parlando del momento favorevole per riconciliarci con Dio, il tempo cioè in cui Dio, mediante Gesù, ha esaudito e soccorso il suo popolo realizzando le promesse dei profeti. In Cristo si compie il tempo della misericordia e del perdono, il tempo della gioia e della salvezza. Questo che stiamo vivendo, amici carissimi, è il tempo di Pasqua, il “momento favorevole” per accogliere con maggiore disponibilità la grazia di Dio. La sorgente di tale straordinario dono divino è il Mistero Pasquale, il mistero della morte e risurrezione di Cristo, da cui scaturisce la redenzione per ogni uomo, per la storia, per l’intero universo. L’esperienza della misericordia di Dio non può però non suscitare l’impegno alla carità, spingendo la comunità cristiana a “scommettere sulla carità”. Noi che ci fregiamo del titolo di “Amici di San Rocco”, più di tutti dobbiamo scommettere sulla carità; alla scuola di Cristo e di San Rocco non possiamo essere insensibili al richiamo del bisognoso e del sofferente. Chi ama il prossimo testimonia l’amore di Dio, la Sua provvidenza, la Sua misericordia. Chi vive alla sequela di Cristo nulla lo turba, nulla lo spaventa; se hai Dio niente ti manca……..solo Dio basta!
Chi cerca Dio lo vede e lo cerca dov’è:
- prima di tutto nella Sua Carne che Eucaristicamente vive, e nutriti di Essa, nella bellezza dell’ascolto della Sua Parola;
- poi nel prossimo bisognoso…….”Tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, lo avete fatto a me! (Mt. 25,40).
Amore verso Dio, amore verso il prossimo è ciò che ha reso Santo Rocco di Montpellier e questo sia anche il nostro Unico Bene, tutto il resto è vanità se tutto il resto non è al servizio di Cristo. Camminiamo fieri di Cristo e dei Suoi Santi, percorrendo le vie del mondo, forti che nulla può nuocerci se siamo di Cristo Gesù.
Eminenza reverendissima è per me e tutti i presenti oggi un grande dono averla in mezzo a noi, la sua presenza ci incoraggia ad andare avanti nel servizio a Cristo ed alla sua Chiesa.
Un caro e filiale saluto va a sua eccellenza reverendissima mons. Mario Meini vescovo di questa chiesa particolare di Pitigliano-Sovana-Orbetello per averci accolti come padre.
Saluto e ringrazio il carissimo Don Luca Caprini che con entusiasmo e gioia ha voluto realizzare quest’anno il convegno dell’associazione amici di San Rocco in questa splendida cittadina.
Ringrazio con affetto il locale gruppo Amici di San Rocco ed il comitato pro convegno che mi ha affiancato per la realizzazione dell’evento.
Saluto e ringrazio il sindaco e l’amministrazione tutta di Pitigliano per l’impegno profuso e l’aiuto economico.
Grazie di vero cure alle forze dell’ordine, ai volontari e soprattutto ai giovani che con generosità ed affetto stanno accompagnando i pellegrini presenti.
Saluto con affetto tutti i parroci ed i gruppi presenti con le tante delegazioni comunali provenienti da tutta Italia.
GRAZIE, GRAZIE,GRAZIE, E SEMPRE COMMOVENTE RIINCONTRARVI TUTTI IN QUESTA OCCASIONE .
A noi , amici di questo meraviglioso santo , spetta prodigarci nella nostra vita e con la nostra vita , a rendere sempre più viva la testimonianza d’amore di San Rocco nella pratica dell’amore di Dio e dell’amore verso i fratelli per il bene nostro ed il bene di tutti, in ogni realtà sociale, civile e religiosa, nella concordia, nella serenità e nella pace.
Fraternamente abbraccio e saluto tutti, VIVA SAN ROCCO!