I Cantori di San Rocco sono la Corale Ufficiale dell' Associazione Europea " Amici di S.Rocco" istituita dal Procuratore  Costantino De Bellis , al fine  di rendere più gioiose , più solenni e più conformi allo spirito degli amici di San Rocco  le celebrazioni eucaristiche in seno ai convegni europei . Codesta formazione canora è diretta dal Maestro Luigi Quintieri di Caccuri  (KR), autore dei nuovi inni di S. Rocco , conosciuti e amati da tutti i devoti ed amici di S.Rocco d' Europa.

La Corale è nota ,  per aver presentato i nuovi canti di San Rocco: l'inno europeo, l'inno alla reliquia, preghiera del fanciullo... in occasione delle solenni liturgie in seno ai convegni di San Rocco  . I medesimi brani di volta in volta venivano prescelti  , per animare la  Santa Messa e venivano eseguiti su  basi orchestrali realizzate dal medesimo maestro, al fine di rendere ancora  più bella  e solenne la liturgia eucaristica.

Il successo riscontrato dai Cantori ,nell'esecuzione di questi nuovi e moderni canti, ha spinto, pertanto, l'associazione europea a voler realizzare una compilation con essi, così da renderli a disposizione di tutti i fedeli. Dopo alcuni anni,  venne, così, pubblicato il cd  San Rocco peregrin d'amore .

La corale che negli anni ha cantato  in quasi tutte le regioni del centro-sud Italia è costituita principalmente dal coro polifonico parrocchiale di Caccuri ( kr) al quale in quasi, ogni occasione è stato accoppiato un coro appartenente ad altre realtà corali, quali il coro dei monaci francescani dell' Immacolata di Frigento (AV), il coro Canta e Cammina di Crotone, il coro interparrocchiale di Butera ( CT) il coro di Castelsilano ( Kr). .. . . Codeste formazioni canore , a causa delle distanze chilometriche , talvolta, si ritrovavano a cantare insieme e per la prima volta, il solo giorno del convegno, quindi in una postazione nuova e a cielo aperto con tutte le problematiche che da ciò ovviamente  scaturiscono. Nonostante tutte le difficoltà di origine tecnica  che puntualmente si presentano, i cantori ,  nel nome di San Rocco e per la maggior Gloria di  Dio, hanno sempre prestato bene il loro servizio con semplicità e  gratuità.

Attualmente  " I Cantori  di S. Rocco" , dopo aver inciso il Cd dei canti di S. Rocco, sono a disposizione  di tutte le comunità parrocchiali, per prestare il proprio servizio di animazione delle liturgie dedicate a San Rocco , ovvero concerti su tutti i brani dedicati al Santo e contenuti nel cd. Per informazioni è possibile contattare il Procuratore  338 6627422 ovvero il Maestro Quintieri 328 0256469 ( ore serali). 

Per unirsi ai Cantori di San Rocco è possibile ,in tempo utile, dare la propria disponibilità, mettendosi in contatto con il procuratore o il maestro. La Corale è sempre ben lieta di accogliere solisti, strumentisti e altri cori desiderosi di esprimere la loro devozione al Santo  offrendo la propria professionalità artistica. I

Ecco alcune tappe dei cantori di S.Rocco

 

11 Maggio 2002 Frigento ( Av)

19 Ottobre 2002 : Città del Vaticano -Basilica di San Pietro-

I

                        

10 Maggio 2003 Alvito ( Fr)

 

25 Ottobre 2004 Montescaglioso (Mt)

 

15 Maggio 2004 Capriati a Volturno ( CE) :

 

4 Giugno 2005  Butera ( CT):  

 

29.04.2006  Petacciato (CB)

  

 

26 Maggio 2007 Gioiosa Ionica ( RC) :